Un alternarsi di incontri promossi durante l’arco della settimana: yoga Cortona, Valdichiana, Valiano, Montepulciano, Foiano della Chiana, Cesa, Castiglione del lago, Tuoro sul Trasimeno, Chiusi. Negli anni ho scelto differenti luoghi dove poter esprimere il potenziale del corpo attraverso il respiro ovvero attraverso la disciplina yoga. Propongo corsi di yoga dolce o, come tradizionalmente definito, Hata yoga, e un tipo di yoga più energico, Ashtanga yoga; durante le lezioni cerco di seguire il livello e il potenziale della persona che deciderà di condividere con me un momento da dedicare a se stessa/o per la propria evoluzione fisica e mentale.
Durante la stagione invernale pratichiamo yoga nelle palestre e nelle strutture che mettono a disposizione i luoghi delle loro attività quotidiane, lasciandoci esprimere nella totale rilassatezza, senza tensioni e nella più totale libertà di espressione.
Con l’inizio della stagione calda, godiamo pienamente dei raggi del sole e del profumo della natura, in differenti contesti e luoghi, tra il silenzio delle colline, la melodiosa sinfonia delle onde del lago e tra gli odori dei fiori appena sbocciati in primavera.
Yoga SUP
Trasformare il tappetino di yoga, in una distesa di acqua su cui fare yoga. Un sogno che diventa realtà a Tuoro sul Trasimeno, nella stagione estiva. Per praticare yoga “sull’acqua”, oltre al tuo corpo, serve un unico strumento, lo Stand Up Paddle, ovvero SUP, una tavola che si guida in piedi remando come gondolieri.
Per respirare aria pura, migliorare l’equilibrio, fare un bagno di sole e lasciarsi coccolare dall’acqua nella fase del rilassamento. Basta provare.
La lezione si svolge in più fasi:
- equilibrio e relazione con il galleggiamento, scoprire il proprio peso e impararne la gestione intuitiva e disinvolta;
- asana o posture che mettono a dura prova sia tenacia che carisma ma soprattutto concentrazione.
Relax e meditare, galleggiando, è semplice quanto sublime.
La lezione è aperta a tutti, io sono sia bagnino che istruttore di nuoto ma preferibile è saper nuotare.
Tutte le attrezzature sono noleggiabili sul posto.
Yoga della risata
Dal 2016 propongo anche classi aperte a tutti e gratuite di yoga della risata.
Un metodo per ridere come esercizio – senza motivo apparente – cominciando a ridere piano piano, per poi arrivare ad una vera e propria risata. La presenza giocosa delle persone che sono vicine a noi e il contatto degli occhi con coloro che stanno facendo lo stesso esercizio, sono la chiave per una risata contagiosa e per ritrovare quella gioia, ingenuità, spensieratezza, capaci di rievocare il bambino che è in noi.
Una lezione è composta da differenti esercizi che derivano dallo yoga, che coinvolgono il respiro e che vengono abbinati alla risata, questo porta ad una migliore ossigenazione del corpo, e quindi, come risultato, il fisico risulta più energico e forte, rafforza il sistema immunitario ed ovviamente il buon umore, vediamo fiorire gli stati d’animo e impariamo a gestirli.
Sviluppato da un medico dott. Kataria, nel 1995 a Mumbai, questa pratica si è diffusa in tutto il mondo, puoi cercare la lezione a te più vicina tra yoga Cortona, yoga Castiglione del lago, yoga Chiusi, yoga Tuoro.
Per bambini e adulti e anziani, aziende e enti pubblici; affinché migliorino sia i rapporti interpersonali sia si rafforzi il sistema immunitario.
Per coloro che hanno già esperienza con lo yoga e per chi, curioso, vuole affacciarsi, divertendosi a questo mondo e scoprire l’arte di vivere l’esistenza con leggerezza.